Outline, Rachel Cusk

«And if there’s one thing I know it’s that writing comes out of tension, tension between what’s inside and outside».

In un’estate afosa e caldissima, una scrittrice inglese arriva ad Atene per tenere un corso di scrittura. Attraverso gli occhi di Faye, la protagonista, l’autrice ci fa vivere tante storie diverse che si intrecciano con quelle della scrittrice e le danno modo di riflettere sulla sua vita. Rachel Cusk crea un intrico di personaggi e di esistenze tanto eterogenee quanto simili perché sono spinte da un unico desiderio: quello di sentirsi amati.

Outline è un romanzo corale in cui tantissime voci esprimono la propria visione del mondo sulla vita, l’amore, l’affetto, l’amicizia, l’attaccamento ai figli, la scrittura, il divorzio. Quello di Rachel Cusk è un vero resoconto di vite diverse che vengono raccontate in tutte le loro sfaccettature, soffermandosi sugli aspetti anche meno edificanti. Il climax viene raggiunto quando, durante il corso di scrittura, la protagonista chiede a ogni partecipante di raccontare un dettaglio che ha notato mentre veniva a lezione quella mattina. A ognuno è rimasto impresso un particolare diverso che diventa il punto di partenza per esprimere il sentimento che quel dettaglio ha scatenato dentro di loro. Le storie sono tutte diverse perché ogni persona lo è e ha vissuto esperienze diverse. 

Rachel Cusk parla della diversità esaltandone ogni aspetto, perché è grazie questa eterogeneità che funzionano i rapporti interpersonali. La diversità è la vera ricchezza. In diverse interviste, l’autrice ha dichiarato che il punto focale su cui ha insistito è il momento in cui la realtà entra in crisi e da cui partirà un completo stravolgimento della nostra vita. Con Outline Rachel Cusk traccia un profilo imperfetto della natura umana e ci ricorda che ogni persona che incontriamo sta combattendo contro i propri fantasmi interiori, ma ci può regalare sempre qualcosa di nuovo, una diversa prospettiva sul mondo.

(Traduzione italiana di Anna Nadotti, pubblicata da Einaudi con il titolo Resoconto)

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...