Espiazione, Ian McEwan

«In quel momento, l’urgenza di scrivere era più forte di qualunque idea narrativa. Quello che voleva era smarrirsi tra le pieghe delle pagine di un’idea irresistibile, osservare il filo nero che si srotolava dalla punta del suo pennino d’argento avvolgendosi in parole».

Un giorno Briony capisce che da grande vuole fare la scrittrice. La sua passione sono le storie, gli intrecci, la descrizione dei personaggi e delle ambientazioni, i sentimenti, i pensieri che governano le azioni. Le piace raccontare ogni aspetto della vita, solo che spesso quello che le succede non è così entusiasmante da meritare di essere scritto. Di cosa scrivere allora? Briony parte da fatti reali e poi inventa una storia avvincente con la forza dell’immaginazione. 

Briony ha tredici anni quando capisce che la sua fervente fantasia può diventare un’arma a doppio taglio. Accusando di un crimine un innocente, sarà costretta a passare tutta vita sperando di riuscire a rimediare all’errore che ha commesso da bambina. Quell’immaginazione che le faceva prendere il volo, sognare paesaggi e vite lontane, ha trasformato la sua intera esistenza in una prigione, in una colpa da espiare. 

Espiazione è un romanzo cristallino, sincero, strutturato in maniera perfetta. La descrizione delle differenti ambientazioni è magistrale: le distese dal colore giallo leonino che circondano la villa dei Tallis, il cinguettare degli uccellini, il silenzio, il campo di battaglia, l’ospedale, Londra. È un libro che si legge tutto d’un fiato con un finale dolce e amaro allo stesso tempo, che fa riflettere sul vero significato della colpa. 

Traduzione di Susanna Basso, Einaudi

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...